M1C1-147I1.2 – Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali – Scuole”

Anno scolastico 2023/2024

M1C1-147I1.2 - Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali - Scuole"

dal 10 Luglio 2023 al 31 Dicembre 2026

Descrizione del progetto

Le Scuole che hanno aderito all’Avviso di finanziamento devono avviare il processo di migrazione al cloud dei servizi inseriti nel proprio Piano di migrazione e comunicare la scelta del fornitore all’interno della piattaforma PA digitale 2026 entro 6 mesi dall’emissione della notifica di finanziamento.

Durante la conduzione delle attività di migrazione, le Scuole devono accedere periodicamente alla piattaforma PA digitale 2026 e aggiornare il Questionario di Assessment per ciascun servizio inserito nel proprio Piano di migrazione.

Il completamento delle attività di migrazione deve avvenire entro 18 mesi dalla stipula del contratto con il fornitore.

Obiettivi

Migrazione di un numero minimo di servizi delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate, tramite le risorse finanziarie previste dal PNRR, per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia.

PAGINA DEGLI ALLEGATI

Partecipanti

Istituzioni scolastiche statali sedi di direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale, che non hanno ancora avviato un piano di migrazione di servizi verso il cloud o che lo hanno fatto a partire dal 1° febbraio 2020.