Presentazione della Scuola

La scuola è collocata in un territorio vasto, costituito da un piccolo borgo e tante contrade limitrofe che connotano una situazione socio-culturale ed economica di eterogeneità.

L’istituzione scolastica intrattiene un dialogo permanente con i diversi stakeholders del territorio dove sono presenti alcuni centri di aggregazione per i giovani e diverse associazioni culturali verso cui la scuola mostra grande apertura allorquando da esse provengono proposte e iniziative culturali. Disponibilità viene mostrata dalle famiglie degli studenti a collaborare al progetto educativo. L’Ente Locale (Comune), con il quale l’Istituto ha stabilito positivi rapporti di collaborazione finalizzati a promuovere la cultura sul territorio, provvede anche ad organizzare i servizi di trasporto per gli studenti ed il servizio mensa per la scuola dell’infanzia e, a partire dal corrente a.s., anche per una classe della scuola primaria.

La situazione socio-culturale, di tipo urbano-rurale, e’ in continua evoluzione. La crisi economica, in atto da qualche anno, ha subito un ulteriore accelerazione a causa dell’emergenza pandemica. Un tale stato influenza negativamente lo sviluppo delle diverse attività commerciali ed imprenditoriali. Inoltre, si registra un calo demografico della popolazione scolastica, accompagnato da un impoverimento di carattere culturale e socio-economico. La suddivisione del territorio in numerose frazioni e contrade distanti tra loro crea difficoltà a famiglie e studenti, soprattutto a livello di trasporti e limita notevolmente i flussi comunicativi e progettuali nell’ambito dello stesso.

All’Istituto sono afferenti n. 05 edifici di Scuola primaria e un edificio di scuola secondaria di I grado. Nella scuola primaria sono presenti n. 01 laboratorio di informatica, con collegamento ad internet, e n. 01 biblioteca scolastica. Grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione — Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) — REACT EUCodice: 13.1.1A-FESRPON-CL-2022-50 tutti gli edifici di scuola Primaria sono stati dotati di connessione ad Internet (nel plesso centro è stata attivata la fibra). Grazie al finanziamento – PON FESR di cui all’avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione – Codice progetto 13.1.2A-FESRPON-CL-2021-28, l’Istituto si è dotato di schermi interattivi per la maggior parte delle classi.
Nella scuola secondaria di I grado sono presenti n. 3 laboratori (scientifico, linguistico e informatico). Con i finanziamenti Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo – Codice: 13.1.3A-FESRPONCL-2022-8 l’Istituto sarà dotato di un laboratorio di sostenibiilità ambientale. I Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – azione 13.1.5 Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia – sotto azione 13.1.5A Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia– Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 – FESR REACT EU – Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia consentiranno all’Istituto di dotare i plessi di scuola dell’infanzia di arredi e ambienti didattici innovativi.

Per gli studenti con particolari situazioni di svantaggio vengono messi a disposizione sussidi
didattici e personale specializzato (assistenti alla persona,….)